Search results for " Medea"
showing 7 items of 7 documents
Partidario de la barbarie. Pasolini, Medea, 1969.
2014
El artículo muestra la utilización del mito que hace Pasolini en su película Medea (1969), en la que contrapone el mundo arcaico, bárbaro y mágico de Medea al moderno, civilizado y racional de Jasón. La oposición no implica solo un plano temporal (pasado / presente), sino también espacial (Europa / Oriente), y sirve al escritor y cineasta para expresar su crítica a la alienación de la cultura europea en un sentido amplio, que comprende desde las relaciones humanas a la justicia y la religión. Todos estos aspectos se articulan en una película de extraordinaria densidad cuya riqueza significativa no se agota en esta propuesta de análisis.
Ut Medea Peliam concoxit… item ego te faciam. La Medea di Plauto
2006
Nell'articolo si indaga sulla presenza della figura e dell'immaginario di Medea nell'universo comico plautino
Doni funesti. Miti di scambi pericolosi nella letteratura latina
2018
«I doni sono come gli ami» avverte Marziale. «Catturano anche gli dèi» afferma Ovidio. «Sono l’inganno in cui di solito incappano i re» osserva Seneca. La forza calamitante del dono, la sua natura seducente e pericolosa, emerge con chiarezza dall’analisi del sapere mitico romano e delle sue riscritture letterarie. I Romani, del resto, conoscevano bene il potere attrattivo dei doni, la loro capacità di condizionare i comportamenti e le dinamiche di relazione. Erifile è soggiogata dalla collana di Armonia, Mida è accecato dalla sua fame d’oro, Creusa è ingannata dai doni nuziali; Didone brucia con sé quelli dell’amato, Semele e Fetonte ne saranno bruciati. Il dono promesso è un rischio, il do…
La Medea ferox di Seneca
2015
Vulnerabilità sulla scena. Temi etici e soluzioni drammaturgiche nella "Medea" di Seneca
2018
La Medea di Seneca racconta una storia di vulnerabilità? Questo saggio propone una lettura della tragedia usando il concetto di vulnerabilità non come criterio per verificare la correttezza degli assunti stoici in materia di condotta morale, ma quale paradigma di relazione tra soggetti che, per definirsi, si consegnano gli uni agli altri, esponendosi, e su tale esposizione mettono alla prova l’identità personale e la fallibilità dell’autonomia morale. In questa idea di vulnerabilità non si trova solo una lente per formulare domande di natura etica, ma anche un utile strumento di analisi del meccanismo drammaturgico senecano. Is Seneca’s Medea a story of vulnerability? This paper aims to rea…
Contentio honestissima e certamen nequitiae nelle opere di Seneca
2017
Nel De beneficiis (I 4.3-4; III 21-22; V. 1-5), Seneca si serve del motivo della contentio per rappresentare il meccanismo virtuoso che suggerisce di impiegare nella prassi dei benefici, in cui la sconfitta non è mai considerata vergognosa. Come mostrano i più recenti studi sul trattato (in particolare, i contributi a cura di G. Picone, R. R. Marchese e R. Raccanelli), questo modulo non vanifica le diseguaglianze sociali delle relazioni asimmetriche, ma offre un modello di comportamento positivo consistente in una forma di alternanza virtuosa. Così, alla luce degli studi antropologici sul dono e sulla reciprocità nella società romana, il contributo si propone di mettere a confronto la dinam…